venerdì 2 maggio 2014

Come creare una biblioteca per i nostri bambini


... i consigli di una esperta...



I libri.....

Quanti di noi si rendono conto che i libri rappresentano una risorsa oltre che per chi sa leggere, anche per i bimbi più piccoli, anche sotto ai sei mesi di età, addirittura già nel pancione? 


 Lunedì 14 aprile, a Treppo Grande nella sede operativa della Associazione Crescere a Treppo, nell'ambito del Progetto Madre Natura, si è tenuta la prima lezione del corso “Ideare, creare e saper gestire le attività ludico-educative per la prima infanzia“dedicata proprio ai libri per bambini dai zero ai 36 mesi e alle attività linguistiche, insegnante Donatella Zennaro, educatrice.



Donatella ha esordito mostrandoci libri di ogni sorta, da quelli da infilare in vasca da bagno a quelli completamente di stoffa, adatti anche ai bimbi più piccolini che potrebbero altrimenti farsi male maneggiando angoli di cartone e pagine rigide, fino agli albi illustrati.
I libri cartonati e le schede con le figure (bellissimi i CarezzaCarte, schede di dimensioni adatte per essere tenute facilmente in mano da un bambino, con inserti tattili, che riportano, sia sul fronte sia sul retro, un oggetto o un animale facilmente riconoscibile - l’aeroplano, il taxi, il cane, il gatto e così via) sono robusti e resistenti, con angoli arrotondati, tattili, con o senza scritte, adatti quindi per bambini dai 6 mesi in avanti. Non dobbiamo però escludere i bimbi più piccoli dalla lettura di libri e albi illustrati, preziosi, con copertina rigida, pagine in carta sottile e varie dimensioni, che vanno però certamente sempre gestiti dagli adulti (almeno fino ad una certa età del bambino) e letti ai bimbi mostrando grande rispetto per l'oggetto libro in sè stesso. Il libro infatti racchiude un mondo magico che a volte può però essere troppo delicato per le manine ancora goffe dei più piccoli che potrebbero strapparne o stropicciarne le pagine, ma soprattutto la lettura deve passare attraverso la voce dell’adulto per trasmettere emozioni e filtrare se necessario, paure, ricordi e sensazioni scaturite dalla visione delle immagini del libro.




Come scegliere i libri…
…come una tavolozza di colori, ovvero cercando di fornire al nostro mini-lettore una vasta gamma di dimensioni, materiali, tipologie, forme, stili illustrativi e narrativi. Quindi libri fatti solo di puntini colorati, libri forati, libri tattili, libri acquarellati, super colorati e anche in bianco e nero, addirittura scritti in una lingua inventata. Per il bambino (e per noi adulti) sarà uno stimolo ad aprirsi al mondo ed ai vari stili espressivi e sarà una occasione per mostrarci le sue preferenze.

cappuccetto rosso 

Un’idea curiosa e stimolante è quella di esplorare una fiaba con tanti stili diversi: ad esempio la favola di Cappuccetto Rosso può essere esplorata con lo stile Walt Disney, con quello delle Fiabe Sonore (con immagini e narrazione un po' vecchio stile), con l'ironia e il genio di Gianni Rodari (in cui un nonno burlone racconta le vicende di Cappuccetto Giallo, Nero, Verde cambiando tutti i connotati alla storia, facendo arrabbiare la sua nipotina), o attraverso i libri in cui il lupo viene preso ironicamente in giro dalla furba ragazzina vestita di rosso.



Importantissimo è poi il libro come stimolo e supporto nel gestire situazioni “spinose”, momenti di passaggio e fasi che richiedono un’elaborazione emotiva: la gestione della rabbia, l'arrivo di un fratellino, l'allontanamento dell'adorato ciuccio, l'inizio della gestione autonoma della pulizia personale (l'uso del vasino) o il distacco da una persona che viene a mancare... ci sono libri per tutte le situazioni!

 Voglio il mio ciuccio

Ma come trovare il libro che fa per il nostro bimbo? Oltre alle librerie e alle biblioteche che ci permettono di sfogliare i libri dal vivo, possiamo sfogliare anche telematicamente i cataloghi di tante interessanti case editrici e consultare il sito di “Nati per leggere” (www.natiperleggere.it) che è una quasi inesauribile fonte di informazioni e stimoli (dai suggerimenti per i libri di filastrocche da leggere al bimbo già nel pancione, fino all’età più matura...)


 Ricordatevi, non è che detto che ogni libro debba piacere a tutti, ma sicuramente c'è un libro giusto per ogni bimbo, famiglia e per ogni situazione...buona lettura!


Nessun commento:

Posta un commento