martedì 5 agosto 2014

Il cestino dei tesori (Elinor Goldschmied)





Il Cestino dei Tesori raccoglie e fornisce una ricca varietà di oggetti comuni scelti per stimolare tutti i sensi del bambino. In questo modo, è possibile garantire al piccolo una ricchezza di esperienze, nel momento in cui il suo cervello è pronto a ricevere, a sviluppare connessioni per poi fare uso delle informazioni raccolte.

Il Cestino dei Tesori può essere messo a disposizione del bambino quando questi è in grado di stare seduto bene da solo, ma non ancora di spostarsi nello spazio.

Un Cestino dei Tesori ben fornito, preparato con cura dall’adulto, può offrire esperienze che catturano l’interesse del bambino permettendogli di conseguire conoscenze importanti per le quali è pronto e impaziente.
Un bambino alle prese con il Cestino dei Tesori può fare molte cose: guardare, toccare, afferrare, succhiare, passare sulle labbra, leccare, scuotere, battere, raccogliere, lasciar cadere, selezionare alcuni oggetti e scartare quelli che non lo interessano. Nel fare questo userà tutto il corpo.

Indicazioni per creare il Cestino dei Tesori.

Un cestino non inferiore ai 35cm di diametro e 10-12,5cm di altezza. Deve avere il fondo piatto, senza manici e abbastanza resistenze così che il bambino possa appoggiarsi senza che si rovesci. Dovrebbe avere i fianchi dritti ed essere fatto di materiale naturale, non di plastica.
Riempite il cestino fino al bordo di oggetti che diano al bambino mille opportunità di scegliere e selezionare ciò che lo attrae maggiormente.



Assicuratevi che il bambino sia comodamente seduto (se necessario con un cuscino che lo sostenga). Se seduto lateralmente, assicuratevi che l’orlo del cestino sia abbastanza vicino affinché possa appoggiarvi un gomito.
L’adulto dovrebbe sedersi lì vicino, senza parlare o intervenire, a meno che il bambino non chieda chiaramente la sua attenzione.
Il Cestino dei tesori dovrebbe essere continuamente rinnovato con l’introduzione di oggetti nuovi. Un modo è quello di avere più cestini riempiti con oggetti diversi, oppure una scorta di oggetti in un apposito sacco.
Gli oggetti del Cestino devono essere tenuti bene e deve essere fatta loro una buona manutenzione; devono essere lavati o passati con un panno regolarmente e gli oggetti rovinati eliminati e sostituiti.



Oggetti consigliati per il Cestino dei Tesori.
Nessun oggetto dovrà essere di plastica e non dovrebbe essere necessario comprarne alcuno in quanto si tratta di oggetti usati tutti i giorni dagli adulti in tutte le case. Lo scopo della raccolta di oggetti è quella di offrire il massimo interesse attraverso:
Il tatto (consistenza, forma, peso).
L’olfatto (varietà di odori).
Il gusto (ambito più limitato ma possibile).
L’udito (squilli, tintinnii, scoppiettii, scricchiolii).
La vista (colore, forma, lunghezza, lucentezza).
La sensazione del corpo in movimento.



Oggetti naturali.
Pigne di conifere di diverse misure
Grossi ciotoli
Conchiglie
Piccole zucche essicate
Grosse castagne
Piume grandi
Pietra pomice
Tappi di sughero di grandi dimensioni
Noccioli di avocado
Grosse noci
Pezzi di luffa
Una piccola spugna naturale
Un limone
Una mela

Oggetti di materiali naturali.
Palla di lana
Piccoli cestini
Calzascarpe di osso
Un sottobicchiere di paglia
Spazzolino da unghie in legno
Pennello da barba
Spazzolina per le scarpe
Pennello da imbianchino
Pennello per il trucco
Oggetti di legno.
Scatolette foderate di velluto
Sonagli di diversi tipi
Nacchere non dipinte
Mollette da bucato di due tipi
Grosse perle colorate infilate
Cubi- pezzetti di legno lisciati
Cilindri: rocchetto, bobina per il cotone
Grosso anello da tenda
Portatovagliolo
Cucchiaio o spatola
Portauovo



Oggetti di metallo.
Cucchiai di varie dimensioni
Una frusta da cucina
Mazzo di chiavi
Scatole di metallo dagli orlo arrotondati
Formine per dolci
Spremiagrumi
Piccolo imbuto
Grossi anelli da tende in ottone
Spremi aglio
Fischietto
Specchietto con cornice in metallo
Portachiavi legati insieme
Mazzo di campanelli scatoline di latta sigillate contenenti riso, fagioli, ghiaia, ecc…
Colino per il te
Coperchi di metallo di tutti i tipi
Pezzi di catena di diverso tipo
Campanello per bicicletta
Infusore per il te
Catene da bigiotteria




Oggetti in pelle, tessuto, gomma, pelo.
Borsellino in pelle
Piccola borsetta in pelle con cerniera
Piumino di velluto per cipria
Pezzi di tubo di gomma
Bambolina di stoffa
Palla da tennis
Palla da golf
Borsellino di perline
Tappo da vasca con catena
Sacchetti di tessuto con lavanda, rosmarino, timo, chiodi di garofano ben cuciti



Carta, cartone.
Piccolo block notes con spirale
Carta oleata
Scatolette di cartone
Cilindri di cartone della carta da cucina




E’ importante che tutti gli oggetti che si scelgono per il  Cestino dei Tesori vengano puliti e regolarmente sostituiti con altri nuovi, perché, a differenza di un oggetto comprato che rimane lo stesso finché non si rompe o non si usa più, il Cestino dei Tesori dovrebbe essere costantemente rinnovato e sviluppato; altrimenti l’interesse del bambino verrebbe meno. La parola “tesoro” suggerisce l’idea di qualcosa di bello e di prezioso e gli oggetti per questo devono riflettere queste qualità anche se sono maneggiati dalle piccole mani di un bebè.


Il ruolo dell’adulto
L’atteggiamento che l’adulto deve avere è quello di non intervenire, ma di stare tranquillo e attento. Non pensare di essere utili solo se si assume un atteggiamento attivo quando un bambino è alle prese con il Cestino dei Tesori, offrendogli gli oggetti, aiutandolo ad impugnarli nel  verso giusto.
Quando un bambino sta giocando con il suo Cestino dei Tesori non c’è bisogno che l’adulto gli dedichi tutto il suo tempo e la sua attenzione, visto che si trova nei dintorni e può scambiare sguardi e parole che mantengono il contatto.





“Quando guardiamo una bambina mentre analizza gli oggetti contenuti nel Cestino dei Tesori, è affascinante vedere l’entusiasmo con cui sceglie quelli che la attirano, la precisione che mostra nel portarli alla bocca o nel passarli da una mano all’altra, e il livello della concentrazione nel momento in cui prende contatto con il materiale di gioco. Possiamo notare la sua intensa osservazione, la sua abilità nel scegliere e ritornare all’oggetto preferito che l’attira, talvolta condividendo il suo piacere con l’adulto che risponde alla sua emozione. Così non ha alcun dubbio nella propria abilità di selezionare e sperimentare. L’idea che due cose sono simili sembra essere presente nella sua mente mentre continua a maneggiare, confrontare e scartare, mentre il suo apprendimento attivo procede velocemente.”

Nessun commento:

Posta un commento