mercoledì 22 ottobre 2014

Microbirth, l'importanza della nascita per la salute umana


scritto da Roberta Leonarduzzi

Martedì 21 ottobre alle 18 al cinema visionario, l'ordine delle Ostetriche di della Provincia di Udine ha presentato il film documentario Microbirth. 
Si tratta di un documentario nel quale si è voluto indagare e soprattutto presentare le relazioni tra come un bimbo viene al mondo e la sua salute lungo tutto il corso della sua vita.

Infanzia: aumento dell'asma, aumento del diabete di tipo 1, aumeno dell'obesità.
 Microbirth mostrerà perche dobbiamo cambiare l'educazione medica,
 l'educazione prentale e il modo in cui vediamo la nascita.

La salute dell'uomo è legata a filo doppio con la presenza nel proprio corpo di un numero immenso di batteri che costituiscono la sua flora batterica e che dalla origine della specie fanno parte integrante di quel macroorganismo che è l'uomo.  L'uomo si è coevoluto con li batteri che lo abitano. eliminarli completamente, o eliminarne una parte,  sarebbe come eliminare dentro a un bosco secolare una serie di specie arboree: l'equilibrio ecologico non sarebbe sicuramente lo stesso. 

L'esperienza di una mamma con i pannolini lavabili

Arriva un bebè: pannolini lavabili o usa e getta? 

Vi propongo la testimonianza di una giovane mamma friulana sul tema....e aspetto i vostri commenti e testimonianze!




Ciao a Tutte/tutti.
Mi chiamo Betta e sono mamma del mio dolce e piccolo pirata biondo che ora ha 21 mesi.

Il suo arrivo era previsto per il 14 gennaio 2013. Qualche mese prima della sua nascita, dopo essermi informata su vari siti/forum e libri (primo fra tutti "Bebè a costo zero" di G. Cozza, libro che consiglio vivamente a tutte le mamme/papà in attesa), optai per una scelta ecologica riguardo i pannolini per mio figlio.




Sconfortata dal trovare molti siti su cui potevo solo guardare i pannolini ma NON TOCCARLI con mano (ovviamente), mi guardai attorno e, ahimè, nella zona in cui vivo, rari posti ne commerciavano. 




martedì 14 ottobre 2014

Costruiamo delle api con materiale naturale

Sono stata invitata a creare un laboratorio per la bellissima Festa della Agricoltura di Rediutta (Ud). Il tema dato era "Il magico mondo delle Api".
Volendo fare qualcosa con materiale naturale ho ideato questo piccolo laboratorio che è piaciuto molto a bimbi e genitori e anche un po' più cresciuti!











Se volete imparare come si fa eccoci qui.