martedì 10 febbraio 2015

Mamme che aiutano mamme nell'allattamento

Il latte materno, il migliore alimento (e non solo) per il neonato (foto da http://mymillsbaby.co.uk)

Riparte da Tavagnacco la task force di mamme pronte e formate per sostenere l'allattamento al  seno.

Il gruppo spontaneo “Sorsi di vita” era operativo diversi anni fa a Udine, ma ora grazie 
all'entusiasmo di quindici mamme è pronto nuovamente a dare un aiuto alle mamme in difficoltà. 
Le scorse settimane la pediatra dell'azienda per l'assistenza sanitaria numero 4, Grazia Maria Chiacig, specializzata in allattamento, ha formato le partecipanti che sono così pronte, ora, per dare un supporto a chi ne ha bisogno.

La dottoressa Grazia Maria Chiacig, specializzata in allattamento, forma il gruppo di mamme.

“Nel corso degli incontri estivi dedicati alla prima infanzia – spiega l'assessore all'Infanzia, Erica Beltrame – era emersa la necessità di fornire supporti e informazioni riguardo all'allattamento al seno. La presenza della dottoressa Chiacig, che gratuitamente si è resa disponibile come formatrice, e l'entusiasmo di tante mamme hanno reso possibile la concretizzazione di questa idea. Già nella zona di Cervignano c'è un gruppo di Sorsi di Vita molto attivo e ben radicato, che può essere un modello di riferimento”.

Prossimamente a tutti i nuovi nati del Comune di Tavagnacco sarà distribuito un volantino con le informazioni principali sull'allattamento e l'elenco delle mamme formate per dare consulenze.

Un incoraggiamento è importante per la neomamma che vuole allattare (foto da http://res.cloudinary.com)

Il gruppo, che negli scorsi anni era gestito da Federica Napolitano, che continuerà a dare il suo supporto, sarà affidato a tre mamme che conoscono bene la realtà del territorio, Elisa Mattiussi, Chiara Marzari e Kamela Zeneli. “C'è ancora molta disinformazione sull'allattamento – spiegano – anche perché spesso i messaggi commerciali tendono a confondere le neo mamme. Il nostro scopo è quello di dare un consiglio o offrire una parola di supporto a chi ne ha bisogno. A volte basta davvero poco per non compromettere la buona riuscita dell'allattamento al seno, i cui vantaggi sono noti ormai a livello scientifico”.

All'orizzonte ci sono anche iniziative e incontri per sensibilizzare i genitori sull'allattamento e combattere i falsi miti, ancora molto radicati nell'immaginario collettivo. 

Le mamme al corso, molte con i loro bimbi allattati al seno.


Per ulteriori informazioni

Elisa Mattiussi: elisa_mattiussi@hotmail.it cell 3402212878

Kamela Zeneli: kikimarilyn91@hotmail.it cell 3888011038

Chiara Marzari: fascioteca.udine@gmail.com cell 3288599250

Nessun commento:

Posta un commento