venerdì 7 agosto 2015

Lettera alla mamma che non ha allattato




Copio qui la traduzione di una lettera di Scary Mommy , una consulente professionale dell'allattamento americana che ha scritto una bellissima lettera per tutte le mamme che non hanno allattato. 

Molte mamme si sentono giudicate per questo, per alcune è un fallimento personale, per altre una sconfitta, per altre è stata una liberazione. 
Altre mamme, che sostengono fortemente l'allattamento al seno, giudicano la scelta di abbandonarlo per il biberon, sulla base delle proprie esperienze, come una incapacità di sacrificarsi abbastanza. 
In realtà ogni mamma e ogni allattamento hanno la propria storia.

Personalmente, da mamma che ha allattato senza difficoltà, da mamma che ha avuto ragadi e candida e ha tenuto duro, da mamma che ha dovuto dare l'aggiunta (quattro bimbi quattro storie di allattamento diverse), da doula e da mamma che sostiene le altre mamme in allattamento nella Associazione Sorsi di Vita di Tavagnacco (UD)
insieme a Scary Mommy voglio dire che 
"Il giudizio e la vergogna di non aver allattato deve finire. Perciò scegliamo l’amore e non la paura. La connessione e non la divisione." 



Alla mamma che non ha allattato,

magari il tuo bambino non si è mai attaccato.

Magari ti ha fatto dannatamente male e niente lo rendeva migliore.

Magari hai avuto dei cattivi consigli in ospedale, o dal tuo pediatra o dal ginecologo, dall’ostetrica, da tua madre, dalle tue amiche.

Magari semplicemente non volevi allattare.