sabato 13 febbraio 2016

Credere nella nascita naturale anche dopo due cesarei


scritto da Roberta Leonarduzzi

Capita di attendere il proprio terzo figlio dopo due splendidi bimbi nati con parto cesareo. 

Capita di sentire che ci meritiamo la chance di partorire naturalmente, nonostante i due cesarei (quello che viene indicato con VBAC2 - VAGINAL BIRTH AFTER 2 CESAREOUS). 

Capita che negli ospedali intorno a casa tua tutti i ginecologi ti dicono che è impossibile, che non si può. 

E capita anche che questa donna sia determinata nel suo sentire. 

E incontra l'associazione Innecesareo (www.innecesareo.it) e tante mamme e ostetriche che si battono perché il cesareo sia effettivamente usato solo quando necessario. Cerca e trova dei gruppi di sostegno su facebook, si informa e trova un ospedale, non troppo vicino, ma non troppo lontano in cui il personale garantisce di lasciare a lei e alla sua bambina il rispetto dei tempi naturali della nascita. 


Capita anche che la bimba e il travaglio si facciano attendere (leggi qui i consigli per le gravidanze che vanno per le lunghe), che le paure e le voci pessimiste comincino a gufare dalla 40a settimana in avanti e che ci siano momenti in cui l'attesa è pesante. 

Ma se ci si crede fortemente, se si è sostenute, se si è accolte in una struttura rispettosa, succede anche che la tua splendida bambina nasca con uno splendido parto naturale dopo uno splendido travaglio allo scadere della 42a settimana di gestazione! 



MAMME CREDETECI, 
INFORMATEVI, 
BATTETEVI 
RIPRENDETEVI IL VOSTRO PARTO!!!



Nessun commento:

Posta un commento