domenica 7 febbraio 2016

Mamma, segui il tuo cuore!

Foto Earthside Birth Photography
Molte mamme sentono che stare a contatto con i loro bambini, prenderli in braccio quando piangono, o quando dormono beatamente sul loro seno sia la cosa più bella del mondo. Lo sentono, ma hanno paura di sbagliare, di viziare quei bambini, che abbiano 1 giorno, 1 mese o nove mesi di età. Ultimamente escono anche libri e teorie che rassicurano le mamme che non bisogna avere paura di viziare, che bisogna seguire il proprio istinto e rispondere ai bisogni del bambino (vedi "E se poi prende il vizio" di Alessandra Bortolotti,  o "Besame mucho" di Carlos Gonzàlez).
Però ancora non ci basta, tante mamme si dilaniano nel dubbio "starò sbagliando?"
Perché? Perché per anni ci hanno insegnato a  pensare che i bambini ci manipolano e che non vanno viziati (lo dicevano alle nostre mamme e nonne, e noi eravamo li, nelle sdraiette, nei box, nelle camerette, nelle carrozzine) e questi discorsi ci hanno un pochino fregato, sono dentro di noi e ci inducono a pensare che seguendo il nostro cuore possiamo sbagliare, che essere genitori è sacrificio, è essere "severi", è educare con fermezza anche a nove mesi!
Mamme, papà,  la felicità è connessione,  contatto, amore, per lui e per voi!
La risposta è seguire cuore ed istinto e pensare che la Natura è più semplice di quello  che è la nostra mente "resa contorta" da anni di paure, di sacrifici e di rinunce.
Amate i vostri bambini, con il cuore e con il corpo, e amate anche voi stessi, attraverso di loro, le note le vostre ferite emotive e quelle dei vostri genitori, e nonni.
Senza paura.

Nessun commento:

Posta un commento