lunedì 18 luglio 2016

Uscire con un neonato di pochi giorni


....non bisogna per forza essere chiusi in casa, con un neonato di qualche giorno, se desideriamo uscire! 
Sì, si può uscire anche con un piccolo di pochi giorni, basta sefuire alcuni accorgimenti e organizzarsi bene. Le neo mamme potrebbero avere ancora qualche problema fisico legato al parto, per cui potrebbe volerci una settimana prima di sentirsi al meglio per uscire con il nuovo arrivato, l’importante è non chiudersi in casa per forza!

Soprattutto se l'allattamento al seno è ben avviato, non c'è motivo per non uscire (e nel caso in cui ci siano problemi con allattamento e preferiste stare a casa, una piccola e breve passeggiata non può altro che svagarvi e giovare).



Adesso che è estate, non serve coprire troppo il bimbo, ma proteggerlo dal sole. I bimbi piccoli devono avere le manine fresche, se sono calde lo avete vestito troppo. Inoltre non devono sudare troppo ed essere riparati da correnti d'aria.
Sulla carrozzina basta un lenzuolino fresco a ripararlo dal sole, e nella fascia è la stessa mamma che con un cappello a tesa larga lo protegge. 
Fa molto bene anche camminare e dedicarsi del tempo dopo il parto, ma non dimenticatevi, che anche al neonato fa bene stare in giro. Se all'attivo al seno possiamo allungare i tempi all'attacco anche fuori, a richiesta, e nel caso ci dia fastidio scoprire il seno un piccolo foulard o lo stesso lenzuolino o una maglia adatta.   



Ma dove andare? Anche solo al parco, dove si possono trovare altre mamme con cui chiacchierare, a spasso con il papà o la migliore amica a passeggiare nelle zone meno trafficate della città, al mare, o in montagna, al fiume. Ma semplicemente intorno a casa, sia da sole che in compagnia. Stare all’aria aperta con il sole fa bene al neonato. Il sole aiuta a produrre vitamina D, fondamentale per la crescita e la calcificazione delle ossa. Inoltre uscire e stare all’aria aperta per il bambino, significa alimentare nuovi stimoli e alimenta la sua curiosità. Ovviamente il consiglio è sempre uscire nelle ore meno calde e a rischio per il bambino e muniti della crema protettiva solare, con la giusta indicazione SPF.






Portate con voi un borsone con un cambio di pannolino, un cambio di body, nel caso di cacche super..., salviettine e un sacchetto tipo freezer per il pannolino sporco. Non dimenticate acqua per voi, abbondante, se allattare al seno soprattutto, eventualmente una bavaglino per eventuali rigurgiti. Se invece date il biberon, un biberon di riserva con il latte, magari in una termos oppure acqua calda e la dose necessaria di latte in polvere e il ciuccio se il bimbo lo usa . Magari anche un libro da leggere per la mamma durante la pausa al parco sedute sulla panchina.

Nessun commento:

Posta un commento