mercoledì 27 luglio 2016

Bimbo podalico? Tentar non nuoce...


Molti non sanno che uno dei motivi per cui un bimbo può presentarsi podalico è la scorretta postura della mamma durante la gravidanza. Questa è una conoscenza che mi sono fatta frequentando un corso di yoga per gestanti con la mia maestra di Yoga Gabriella, che si vantava non solo di non avere  mai avuto podalici tra le sue mamme, ma anche che la maggior parte avessero sempre avuto una presentazione cefalica correttissima.  Questo perché le asana yoga aiutano le madri ad avere una apertura di bacino tale da permettere al bimbo di trovare la posizione ottimale alla nascita. 




Secondo lei uno dei motivi principali (non l'unico, sicuramente) della aumentata frequenza delle presentazioni cefaliche,

lunedì 18 luglio 2016

Uscire con un neonato di pochi giorni


....non bisogna per forza essere chiusi in casa, con un neonato di qualche giorno, se desideriamo uscire! 
Sì, si può uscire anche con un piccolo di pochi giorni, basta sefuire alcuni accorgimenti e organizzarsi bene. Le neo mamme potrebbero avere ancora qualche problema fisico legato al parto, per cui potrebbe volerci una settimana prima di sentirsi al meglio per uscire con il nuovo arrivato, l’importante è non chiudersi in casa per forza!

Soprattutto se l'allattamento al seno è ben avviato, non c'è motivo per non uscire (e nel caso in cui ci siano problemi con allattamento e preferiste stare a casa, una piccola e breve passeggiata non può altro che svagarvi e giovare).