BANCA MAMMA



Cosa è BANCA MAMMA?

una banca del tempo e dei servizi che le mamme possono scambiarsi tra di loro che sta partendo nella zona collinare della provincia di Udine. 

Piccoli favori, guardarsi a vicenda i figli, farsi la spesa, preparare un pasto una per l’altra quando una è malata o in puerperio.

Inoltre collaborazione per incontri ludici per i bambini, per organizzazione di incontri con esperti e organizzazione di scambio vestiti e attrezzature usate per bambini, in collaborazione con l’Associazione Semi di Vita di San Daniele.

La BANCA MAMMA sposa la comunanza di interessi e obiettivi della Associazione Semi di Vita di San Daniele e l'interesse del Comune e dell'Ambito Socio Assistenziale  di San Daniele e una sede stabile nello SPAZIO FAMIGLIA .

Il calendario degli incontri, il regolamento e la scheda di iscrizione sono reperibili sul sito della Associazione Semi di Vita


___________________________________

Ecco lo storico di come nasce Banca Mamma

La BANCA MAMMA
 si presenta

 lunedì 9 marzo 2015 alle 17
nello Spazio Famiglia di via Cadorna 44 a San Daniele
(vicino al Centro Anziani e al Centro Risorsa Donna)

I BAMBINI 
e tutte le famiglie interessate
SONO BENVENUTI

L'iniziativa è parte del progetto finanziato dalla Regione con fondi destinati alle associazioni familiari (ex art 18 Lr 11/2006) denominato Neofamiglie in Cerchio, che ha come partner, oltre al comune di San Daniele anche quelli di Buja, Treppo Grande, Rive d'Arcano e Fagagna. 

Per informazioni Roberta Leonarduzzi , tel. 338.4059251, semidivita.fvg@gmail.com


____________________________




Come nasce  BANCA MAMMA

piccola storia di sorellanza

Banca Mamma nasce da una chiaccherata tra due mamme isolate e venute "da fuori"e che abitano in un paesino del Friuli collinare (Roberta e Francesca), di rientro da una week end tra amiche, e da una piccola rete già esistente che si è formata grazie agli incontri di MADRE NATURA TRA CAVOLI E CICOGNE.
Banca Mamma è la voglia di trovarsi, condividere le necessità e le risorse di una maternità non facile nell'isolamento della famiglia individuale, è la voglia di ritrovarsi in cerchio con i propri bambini e sapere di poter contare le une sulle altre, in una sorellanza fatta di sostegno, creatività, inventiva, ricerca di soluzioni pratiche ed inserite in un contesto di decrescita felice.
Banca Mamma è condividere uno spunto (pensiero) con la rete e ritrovarsi con idee che collimano, con gli stessi pensieri e progetti che sembrano scritti insieme anche se non lo sono. 
Ed è così che l'idea di Banca Mamma, appena abbozzata, incontra il progetto "NeoFamiglie in Cerchio" e la Associazione SEMI DI VITA, naturale incubatorio di idee tra per le famiglie. La creatività di Betta e la precisione e la visione sociale di Serena si incontrano con la fiducia di Alessia che propone il progetto al Comune e all'Ambito Socio Assistenziale di San Daniele e prospetta un salto di qualità, che grazie al fuoco creatore di Roberta e alla sorellanza di Cristina che la sostiene, alla visione calma ma realistica di Cecilia che fa l'avvocato del diavolo quando serve, alla presenza di Debora, al sostegno a distanza di Edi e di Selene, si realizza nella portare la BANCA MAMMA allo Spazio Famiglia di San Daniele.

Ed è da li che partiremo lunedì 9 marzo.

images (11).jpg
____________________________


Cosa abbiamo già fatto come BANCA MAMMA

piccolo archivio storico dei nostri incontri e attività



LUNEDI' 16 FEBBRAIO 2015 - ORE 17 
Incontro delle mamme interessate al progetto BANCA MAMMA
(e dei loro piccoli)


Lunedì 16 febbraio 2015 alle ore 17.00  a Buja, di fianco alla Chiesa di Urbignacco, in via Monsignor Zanin 1, in una sala gentilmente prestata dagli Scout presso il centro di aggregazione giovanile

L’incontro colloquiale per conoscersi e fare la conta delle risorse umane, delle esigenze e delle idee e sarà anche l’occasione per festeggiare il carnevale con i piccoli da 0 mesi in su! quindi ben vengano costumi e dolcetti e bibite! L’incontro è aperto a tutti (compresi i papà).

Per informazioni Roberta 338.4059251



____________________________




Progetto BANCA MAMMA

Primo incontro delle mamme  interessate al progetto BANCA MAMMA (e dei loro piccoli) lunedì 16 febbraio 2015 alle ore 17.00  a Buja, di fianco alla Chiesa di Urbignacco, in via Monsignor Zanin 1, in una sala gentilmente prestata dagli Scout presso il centro di aggregazione giovanile (Per informazioni Roberta 338.4059251)

Nessun commento:

Posta un commento