INCONTRI

Il testimone degli incontri di 
Madre Natura, tra Cavoli e Cicogne 
è stato raccolto dalla
con i suoi incontri presso lo Spazio Famiglia di San Daniele del Friuli e il Centro Polifunzionale di Vendoglio (Treppo Grande, UD).

Per vedere il calendario degli incontri e le attività (gite per famiglie, corsi di svezzamento ecc) collegatevi a www.semidivita.it/ o scrivete a www.semidivitafvg.it



@@@@@@
RASSEGNA degli INCONTRI 2014-2015
@@@@@@




L'Associazione Semi di Vita 

 Vi invita 

alla presentazione della BANCA MAMMA, 
 lunedì 9 marzo 2015 alle 17, 
nello Spazio Famiglia di via Cadorna 44 a San Daniele
(vicino al Centro Anziani e al Centro Risorsa Donna)

I BAMBINI SONO BENVENUTI

 BANCA MAMMA è una rete di sostegno e di scambio alla pari del tempo e dei servizi a cui le mamme possono aderire. 
Piccoli favori, guardarsi a vicenda i figli, farsi la spesa, preparare un pasto una per l'altra quando una è malata o in puerperio. 
Inoltre laboratori pratici, incontri a tema, passeggiate, tante idee....

L'iniziativa è parte del progetto finanziato dalla Regione con fondi destinati alle associazioni familiari (ex art 18 Lr 11/2006) denominato Neofamiglie in Cerchio, che ha come partner, oltre al comune di San Daniele anche quelli di Buja, Treppo Grande, Rive d'Arcano e Fagagna. 

Per informazioni Roberta Leonarduzzi , tel. 338.4059251, semidivita.fvg@gmail.it o la pagina FB della Associazione “Semi di Vita”




Lunedì 16 febbraio 2015 alle ore 17.00
 a Buja, di fianco alla Chiesa di Urbignacco, in via Monsignor Zanin 1, 
in una sala gentilmente prestata dagli Scout
 presso il centro di aggregazione giovanile

 incontro delle mamme (e dei loro piccoli) interessate al progetto BANCA MAMMA,
una banca del tempo e dei servizi che le mamme possono scambiarsi tra di loro che sta partendo nella zona collinare della provincia di Udine. 

Piccoli favori, guardarsi a vicenda i figli, farsi la spesa, preparare un pasto una per l’altra quando una è malata o in puerperio.

Inoltre collaborazione per incontri ludici per i bambini, per organizzazione di incontri con esperti e organizzazione di scambio vestiti e attrezzature usate per bambini, in collaborazione con l’Associazione Semi di Vita di San Daniele.

L’incontro colloquiale per conoscersi e fare la conta delle risorse umane, delle esigenze e delle idee e sarà anche l’occasione per festeggiare il carnevale con i piccoli da 0 mesi in su! quindi ben vengano costumi e dolcetti e bibite! L’incontro è aperto a tutti (compresi i papà).

Per informazioni Roberta 338.4059251





Il progetto Madre Natura, tra cavoli e cicogne, prevede una serie di incontri quindicinali con esperti su temi legati alla genitorialità consapevole, con un occhio di riguardo ai bisogni profondi della mamma e del bambino dalla gravidanza alla prima infanzia.

Attualmente gli incontri sono sospesi e verranno ripresi in gennaio 2015 all'interno della attività della Associazione Semi di Vita. 







Questi sono gli INCONTRI di Madre Natura già effettuati... nel 2014


⦁  LUGLIO AL PARCO CON I PICCOLI

Durante il mese di luglio al parco giochi di Treppo Grande (a fianco l’area festeggiamenti), laboratori ludici (il martedi) e giochi in inglese (il giovedì) per bambini da 0 a 6 anni. Aspettiamo mamme e bimbi (ma anche papà, nonni o baby sitter e fratelli e sorelle) dalle 16,30 alle 18,30 per giocare in compagnia!

In caso di maltempo gli incontri si terranno nella sala della Associazione Crescere a Treppo, di fianco la chiesa di Treppo Grande in via Roma, 9. - INGRESSO LIBERO
Martedì 1°luglio -  Animiamo una canzone!
Giovedì  3 luglio -  A rainbow in Treppo 
Martedì 8 luglio  - Muoviamoci insieme! Piccolo laboratorio di motricità 
Giovedì  10 luglio -  1 2 3 count with me 
Martedì 15 luglio - Mani-poliamo (giochi, tesori e travasi) 
Giovedì  17 luglio -  What can you be under the tree?  
Giovedì  24 luglio -  Let's play with the weather! 
Martedì 22 luglio - Facciamo musica dal nulla! 
Martedì 29 luglio -   Letture animate con la Nuvola Olga
Giovedì  31 luglio -   This is me, as beautiful as you can see! 
Per informazioni Roberta 338.4059251  (se vorrete lasciare una offerta libera per il materiale, sarà gradita!)



⦁ Giovedì 26 giugno ore 16,30-18,30  "Parliamo di fasce al parco" 
incontro informale al parco di Treppo Grande mentre i bimbi giocano. Ognuno porti le sue fasce, marsupi, esperienze e domande e tra una merenda, una altalena e una chiacchera potremo condividere le esperienze! 




⦁ Martedì 24 giugno ore 16,30-18,30  "Parliamo di pannolini lavabili al parco" 
incontro informale al parco di Treppo Grande mentre i bimbi giocano. Ognuno porti i suoi pannolibi lavabili e non, le sue esperienze e domande e tra una merenda, una altalena e una chiacchera potremo condividere le esperienze! 

⦁ Giovedì 5 giugno ore 18 - "Chiaccherata con il pediatra" Una pediatra amico delle mamme e dei bambini, un grande conoscitore dei bimbi e un grande estimatore della naturale saggezza delle mamme, il Dr. Bruno Sacher, primario di pediatria a San Daniele, si metterà a disposizione delle mamme e dei papà per una chiacchierata amichevole il 5 giugno alle ore 18, presso la sala della Associazione Crescere a Treppo, in via Roma 9, dietro la canonica di Treppo Grande.



⦁ Lunedì 16 giugno 2014 - ore 18  “Perineo integrato e movimento Cos'e' il Perineo? Dove si trova? Si può integrare il perineo nei movimenti della nostra quotidianità? In modo naturale ed in accordo col proprio modo di essere? Un incontro per parlare di educazione del perineo come percorso di conoscenza e presa di coscienza.    con Veronica Bigoni  formata dal MIPA Centro Studi (movimento italiano parto attivo)  formazione professionale in Perineo Integrato e Movimento 








⦁ Martedì 20 maggio 2014, ore 10 - 12 -MATERNITÀ, PRIMA INFANZIA E ACQUATICITÀ' incontro con Veronica Bigoni, Istruttrice di Acquababy con il metodo Acquarella e formata con il MIPA (Movimento Italiano Parto Attivo) per conoscere e capire le potenzialità  e i metodi delle attività in acqua sia per il periodo della gravidanza che della primissima infanzia. 







Lunedì 12 maggio 2014 - ore 10,30-12. "Via il pannolino....ma come?"  con l'educatrice Donatella Zennaro  












Martedì 29 aprile 2014 - ore 10,00-12. "Passeggiata per mamme portatrici"   











Mercoledì 9 aprile alle 10 
CONOSCERE IL MONDO MANGIANDO: introduzine allo svezamento e alla alimentazione naturali, incontro con Maddalena Bolognesi, naturopata ed educatrice alimentare.










Martedì 25 marzo 2014 - ore 10-12. "Bimbi e Omeopatia " incontro con la pediatra Teresa De Monte 





Martedì 11 marzo- ore 10-12 

"Una casa a misura di bambino", incontro con Serena Balestra, educatrice di nido e scuola dell'infanzia e maestra Montessori.
, idee e suggerimenti per allestire un ambiente domestico che favorisca e stimoli il bambino. 








Martedì 25 febbraio 2014 - ore 10-12. "Ma voi sapete che cosa è una Doula*?" incontro con Anna Maria Scariano, insegnante di Reiki, rebirther, massaggiatrice olistica e doula.

*La doula è una persona che guida, accompagna e rassicura le future mamme durante la gravidanza e nei primi mesi di vita del piccolo. Un tempo erano le nonne, le zie, le amiche di famiglia a fare tutto questo, ma oggi a causa delle dinamiche familiari molto cambiate, molte donne che si avvicinano a vivere la maternità sentono il bisogno di chiedere aiuto a questa nuova figura: la doula. Un incontro per conoscere meglio di chi si tratta e che cosa fa.




Martedì 11 febbraio - ore 10-12 
Dal best-seller di Giorgia Cozza, "Bebè a costo zero" - Cosa è davvero neccessario quando sta per arrivare un neonato? cosa serve e cosa è superfluo per crescere un bambino? esperienze personali e soluzioni alternative al consumismo a tutti i costi.
















martedì 28 gennaio 2014 - Portare i Piccoli®, incontro con Claudia Sfetez, ostetrica e consulente sul perchè e come portare i bambini con fasce e altri supporti 








Gli incontri si sono tenuti indicativamente  il martedì mattina dalle 10 alle 12, presso la sala dell'Associazione Crescere a Treppo, in via Roma, a Treppo Grande (15 km a Nord Udine) a fianco la Chiesa e erano dedicati ai futuri genitori e ai genitori con i loro piccoli da zero a tre anni.  Questo orario vuole essere di facile fruizione per chi è in maternità o ha bimbi molto piccoli. 
Alcuni incontri saranno programmati in altri orari, sia per necessità dei relatori che per dare l'opportunità di partecipare anche a genitori che lavorano

INDICATE PURE TRA I COMMENTI  i vostri interessi specifici o eventuali professionisti ed esperti da segnalarci.PER ESSERE AGGIORNATI TEMPESTIVAMENTE SUGLI INCONTRI FUTURI SI CONSIGLIA DI ISCRIVERSI AL BLOG, O DI CONSULTARLO PERIODICAMENTE o di iscriversi al Gruppo Facebook Madre Natura Tra Cavoli e Cigogne.

Il progetto parte ed ha sede a Treppo Grande, 
ma è aperto a mamme e papà di tutto il Friuli Venezia Giulia!

Nessun commento:

Posta un commento